1 l’avvicinamento è fondamentale per un buon salto e un buon avvicinamento si basa sull’avere un buon ritmo, equilibrio e direzione.
2 la sella deve calzare a pennello tanto al cavallo quanto al cavaliere. Ogni individuo ha le sue specifiche esigenze quindi è fondamentale dedicare del tempo alla ricerca della sella giusta che poi va controllata spesso.
3 le staffe devono essere della lunghezza giusta: abbastanza corte da facilitare il sollevamento durante il salto, ma non così corte da rischiare di essere catapultati in orbita.
4 perché il cavaliere non perda la sua stabilità durante il salto la parte bassa della gamba deve essere ‘solida’, vicina al cavallo e con il peso sulle staffe
5 è fondamentale seguire il movimento del cavallo, non anticiparlo. aspettiamo che il cavallo abbia staccato gli anteriori da terra prima di andare avanti con le spalle
6 la posizione del cavaliere sul salto deve essere proporzionata al salto. Su una crocetta non serve piegarsi quanto su un oxer enorme. La regola è seguire il movimento del cavallo: più bascula, più è necessario chiudere le anche
7 è importante non strizzare i quartieri con le ginocchia. Anche se viene quasi automatico farlo, stringere troppo fa perdere aderenza al polpaccio e fa scivolare indietro la gamba, mettendo così in gioco la stabilità in sella.
8 utilizzare un collare le prime volte può essere utile per non appendersi involontariamente alla bocca del cavallo. Inoltre dà un senso di sicurezza e aiuta quindi i cavalieri nervosi a rilassarsi .