CARRIERA STELLARE
La storia di Verdi TN, dieci anni di attività ai massimi livelli e vincite oltre 2 milioni e 880 mila euro.
Verdi TN, un grande fuoriclasse che a diciotto anni lo scorso Febbraio è stato ritirato dai campi gara dopo averli calcati per oltre un decennio. Più di dieci anni vissuti da protagonista. È stata la carriera stellare della quale è stato capace a mettere d’accordo anche quelli che in occasione del performance test, che ha affrontato a tre anni, erano stati un po’ scettici sulla sua approvazione.
A credere fin da subito in Verdi sono stati i suoi proprietari, il Team Nijhof e Kees van den Oetelaar, ai quali più avanti si è aggiunta la scuderia di Eric e Maikel van der Vleuten.
Lo racconta bene Henk Nijhof Junior: “Mio padre era interessato a Verdi anche prima della sua nascita. Conosceva bene la linea femminile di sua madre Clarissa e avrebbe voluto acquistare un suo figlio. Per questo si mise d’accordo con gli allevatori, opzionando per vari anni il nascituro a condizione che fosse maschio.”
E nel 2002 il maschio finalmente arrivò restando però l’unico. Per portarselo a casa appena svezzato Henk Nijhof Senior sborsò 25.000 fiorini olandesi, all’incirca 11.350 euro, una bella cifra per un foal in quegli anni. Non male se si considera che Verdi è vincitore di oltre 2 milioni e 880mila euro, oltre ai quali vanno considerati i proventi della sua attività riproduttiva. Insomma, investimento azzeccato!
VERDI E MAIKEL
Il successo di Verdi TN è legato a quello di Maikel van der Vleuten. Lo stallone ha infatti iniziato a gareggiare a quattro anni con l’allora diciottenne figlio d’arte olandese, dando vita a una storia di successo assolutamente rara visto che nessun altro, a parte Eric van der Vleuten, lo ha montato in gara. Carriera partita alla grande: vincitore di categorie per stalloni a quattro e cinque anni, terzo a sei anni nei campionati cavalli giovani olandesi vinti poi a sette anni. Senza dimenticare il settimo posto ai Mondiali Giovani Cavalli ottenuto a sei anni con Maikel van der Vleuten.
Alla fine dei sette anni ha debuttato in Gran Premio a Wieze in Belgio, e in categorie da 150 e 160 nelle tappe di Coppa del Mondo di Verona e Londra-Olympia.
Da allora il binomio è entrato in pianta stabile nel giro delle prime squadre olandesi con le quali ha difeso i colori ‘orange’ in tre Campionati Europei con un oro a squadre ad Aquisgrana 2015, un’edizione dei WEG a Caen con ancora un oro a squadre e ben due Olimpiadi – Londra 2012 argento a squadre e Rio de Janeiro 2016. Senza contare cinque finali di Coppa del Mondo, quattro delle quali concluse nei primi dieci posti, tre finali di Nations Cup e due Rolex IJRC Top 10 Final.
In dieci anni di carriera Verdi TN ha anche preso parte a ben 125 Gran Premi vincendo quelli di Lummen, Salisburgo, Lione, Al Ain, Madrid e Verona, centrando la piazza d’onore ancora in Coppa del Mondo a Verona e poi Shanghai, Göteborg, Helsinki e Spruce Meadows. Oltre alle Coppe delle Nazioni di Roma, Rotterdam, Falsterbo e San Gallo.
Negli ultimi anni Verdi TN si è misurato anche con i suoi figli. Quelli che gareggiano regolarmente in CSI sono infatti un centinaio. Dietro a questi, però, Verdi TN ha una progenie di gran qualità prossima ad affacciarsi sul proscenio internazionale. Il meglio deve ancora venire!