Liga Liepina è una giovane fotografa di origine lettone che vive in Islanda da quando aveva 14 anni. Agente di viaggi per lavoro, le sue foto di cavalli, rigorosamente liberi e con i paesaggi dell’Islanda come sfondo, sono molto apprezzate su Instagram.
Sfoglia la Gallery
Dove sei nata? Dove vivi e da quando?
Sono nata in Lettonia, ma mi sono trasferita in Islanda quando avevo 14 anni con i miei genitori e da allora vivo qui.
Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?
Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia quando ero adolescente. La mia famiglia viaggiava molto per l’Islanda durante le vacanze estive, e io avevo il compito di catturare i ricordi dei viaggi con la mia piccola fotocamera digitale. Il paesaggio islandese, davvero unico, mi ha affascinata.
Molto più tardi, ho deciso di acquistare la mia prima macchina fotografica professionale, con l’idea di dedicarmi alla fotografia di paesaggio. Ma poiché i cavalli sono da sempre una parte importante della mia vita, finivano (e finiscono) sempre davanti al mio obiettivo. Per questo motivo, negli ultimi 4-5 anni mi concentro solo sulle foto di cavalli.
La fotografia è il tuo lavoro o solo una passione?
Il mio lavoro principale è l’agente di viaggio. La fotografia è una passione per me, un’arte che mi aiuta a disconnettermi dalla vita quotidiana e a immergermi totalmente nel mondo dei cavalli e nella natura.
Quando è nata la tua passione per i cavalli?
Sono ossessionata dai cavalli sin da quando ero bambina. Raccoglievo tutto ciò che riguardava i cavalli. Un giorno mia madre decise di portarmi a una lezione di equitazione, in Lettonia. Non sapeva che quel momento mi avrebbe cambiato la vita per sempre, e da quel giorno io non ho più potuto immaginare la mia vita senza i cavalli.
Vai a cavallo? Quale disciplina?
Sì, vado a cavallo! Ho iniziato a cavalcare in Lettonia, un po’ di dressage e salto ostacoli. Quando mi sono trasferita in Islanda, ho continuato a cavalcare i cavalli islandesi, che sono diversi da quelli a cui ero abituata. Ora possiedo quattro cavalli islandesi.
Che tipo di soggetti scegli per le tue foto di cavalli?
Per me è importante che un cavallo abbia una sua personalità e voglia mostrarlo davanti alla telecamera. La maggior parte delle mie foto di cavalli hanno come protagonisti degli stalloni, perché sono più espressivi. Mi piace scegliere diversi mantelli. Non decido di immortalare un cavallo in base al suo colore, a meno che non sia necessario. Per esempio, se per sfondo ci sono delle scogliere di lava rossa, cerco di evitare un cavallo sauro.
Quali ambientazioni e situazioni prediligi per le tue foto di cavalli?
Non ho delle pose che amo particolarmente e mi piace cambiare. Ma cascate e ghiacciai sono sicuramente i miei sfondi preferiti!
Da cosa ti fai ispirare?
La straordinaria natura dell’Islanda non smette mai di stupirmi! E ovviamente i cavalli. C’è qualcosa di unico nel testimoniare come i cavalli e la natura si completino a vicenda.
La tua camera preferita?
Scatto con Canon 6D Mark II. La mia lente preferita è Canon 70-200 f2.8
3 consigli per scattare splendide foto di cavalli
1. Pratica, pratica, pratica! Fotografa il più possibile: in questo modo avrai molte informazioni sul comportamento del cavallo, quale posa si adatta meglio a ciascun cavallo e così via.
2. Il cavallo viene prima di tutto, sempre! I cavalli hanno scarsa capacità di attenzione, quindi cerco di fare shooting il più corti possibile. Inoltre, devi sempre avere un piano B: se il cavallo non vuole saperne di stare fermo, passa alle foto in movimento.
3. L’app Sound Horse è fantastica per attirare l’attenzione degli equini e fargli tirare su le orecchie!