Scuderia 1918 Tobago Z è sempre più protagonista nello sport e nell’allevamento
Tra gli stalloni performer che gareggiano ai massimi livelli, Scuderia 1918 Tobago Z è uno di quelli che per tecnica, reattività, rispetto e classe si avvicina di più al prototipo di cavallo sportivo. Il suo è infatti un mix perfetto tra qualità innate e personalità da campione, ed è anche questo che in gara e in allevamento lo contraddistingue e lo rende uno stallone molto speciale.
Il suo ricco palmares internazionale e, soprattutto, le cifre raggiunte dai suoi foal nelle recenti e più prestigiose aste europee, stanno infatti a dimostrare come il sauro di Daniel Deusser sia destinato a diventare un solido anello di congiunzione tra due aspetti fondamentali della horse industry come lo sport e l’allevamento.
Ed è proprio allo sport e all’allevamento che mira il progetto che ha in Scuderia 1918 Tobago Z e Daniel Deusser due protagonisti inscindibili e imprescindibili. Un progetto partito nel 2016 con l’acquisto a otto anni dello stallone zangersheide figlio di Tangelo van de Zuuthoeve da parte della Stephex Stable di Stephan Conter proprio con l’idea di affidarlo al cavaliere tedesco, e poi proseguito – anzi fortemente rafforzato – con l’ingresso di Tobago e Deusser nel dream team di Scuderia 1918.
Origini performanti per performance d’eccezione
Dallo sport per lo sport. Così si potrebbe sintetizzare l’origine di Scuderia 1918 Tobago Z che non può far vanto solo di suo padre Tangelo van de Zuuthoeve, performer con Roelof Bril, ma anche di sua madre Whoopie C (da Mr Blue) che ha ben gareggiato anche in Gran Premio sotto la sella di Jonas Bellemans prima di essere destinata dopo un infortunio all’allevamento.
In realtà, e come del resto spesso accade, a tre e quattro anni Whoopie C aveva avuto già due figli tra cui HH Donnatella (ex Donnatella C) da Toulon che negli USA è arrivata a saltare gare importanti partecipando poi anche, insieme alla venezuelana Daniela Stransky, ai WEG di Tryon 2018. Sta di fatto che nel 2007 Jonas Bellemans riuscì ad ottenere da Whoopie C due embrioni: uno con Tangelo van de Zuuthoeve, l’altro con Bamako de Muze. Ed è così che sono nati Tobago Z (il 4 giugno) e Beijing Z (il 10 luglio), i due primi prodotti come allevatore di Bellemans, entrambi diventati degli ottimi vincitori dato che anche il figlio di Bamako de Muze gareggia in CSI seppur non al livello di suo fratello. CONTINUA A LEGGERE