Sam oggi ha vent’anni e da due si gode un meritato riposo nei paddock della scuderia di Michael Jung, curato e coccolato come quando mieteva vittorie in ogni dove.
Dei successi di La Biosthetique Sam FBW – questo il suo nome di ‘battaglia’ – le pagine recenti degli annali della disciplina completo sono infatti piene, e tutti concordano nel dire che sia stato uno dei più grandi cavalli degli ultimi tempi. Forse addirittura il più grande, visto il suo formidabile talento e il suo straordinario palmares che conta ben otto medaglie delle quali sei d’oro, con due titoli Olimpici individuali e due a squadre ai Giochi di Londra e Rio de Janiero, un oro Mondiale e due Europei (uno individuale ed uno per team).
Ma non c’è solo il suo inarrivabile medagliere a darci la misura di questo super cavallo. A partire dai sei anni, Sam può vantare infatti ben 24 vittorie e addirittura 19 competizioni internazionali chiuse con lo stesso score del test di dressage! Ma se Michael Jung deve molto a Sam, altrettanto il piccolo baio BadenWürttemberg deve al campionissimo tedesco che ha saputo esaltarne le qualità nel corso di tredici esaltanti stagioni vissute insieme. Anche per questo La Biosthetique Sam FBW e Michael Jung sono un binomio che ha letteralmente fatto la storia del completo.