La corretta gestione dei cavalli sportivi e l’ambiente in cui vivono sono fondamentali per il loro benessere e per il successo in gara.
Il benessere e il successo dei cavalli sportivi per una disciplina agonistica dipende essenzialmente dall’ambiente della scuderia in cui vivono e dalle cure e dalle attenzioni che ricevono dal personale esperto specializzato, quindi dai groom. L’attenzione deve essere quotidiana e dettagliata. I groom esperti sanno riconoscere il buono stato di forma fisica e psicologica dei cavalli sportivi così come i minimi segnali di malessere che evidenziano; basta un sottile cambiamento nelle abitudini quotidiane del cavallo per capire che qualche cosa non va.
Il riconoscimento di segnali sia positivi sia negativi è essenziale per la prevenzione di malesseri fisici o psicologici più marcati e profondi. Quindi le persone incaricate di occuparsi dei cavalli sportivi nella quotidiana vita di scuderia devono conoscere il carattere, le abitudini, la dieta e ogni dettaglio di ogni singolo cavallo per comprenderne immediatamente i segnali.
Ci sono alcuni aspetti ‘periodici’ da curare nel dettaglio per quanto riguarda il benessere dei cavalli sportivi.
Tra i principali ci sono:
– un check up veterinario periodico con relativi esami del sangue, un piano alimentare definito in base alle necessità e soggetto a variazioni in funzione dell’intensità del lavoro con la corretta distribuzione delle razioni lungo l’arco della giornata;
– il grooming quotidiano che oltre a tenere il cavallo pulito consente di verificare la salute di tutto il suo corpo e svolge inoltre l’azione di un massaggio benefico;
– un appropriato piano di sverminazione;
– il controllo dei denti;
– le vaccinazioni secondo le normative vigenti,
– il costante aggiornamento del passaporto.
Per approfondire, CONTINUA A LEGGERE SUL NUMERO DI NOVEMBRE DI CAVALLI E CAVALIERI!