“Sembra di essere all’inferno” sono le parole dei cavalieri e dei groom che ora si trovano a Valencia dove il contagio dell’Herpes Virus EHV-1 è sempre minaccioso e si cerca di controllarlo.
Come si può asserire che la situazione sta migliorando? Contrariamente a quanto pubblicato da alcuni comunicati la situazione a Valencia rimane molto complicata con ad oggi 86 cavalli infettati sui 150 cavalli presenti a rischio continuo. È necessario innanzitutto precisare che non si tratta di Rinopolmonite, comunemente conosciuta come Equine Herpes Virus-1 (EHV-1) and Equine Herpes Virus-4 (EHV-4), per la quale esiste da sempre il vaccino e che comunque tutti i cavalli dovrebbero fare, ma di una variante neurologica molto più aggressiva per la quale il vaccino della Rinopolmonite non è sufficiente (come si evince dall’estratto del comunicato stampa FEI riportato sotto). Infatti, anche cavalli regolarmente vaccinati hanno contratto il virus. Servono maggiori precauzioni, oltre al vaccino. La EEF si affiderà a una nota epidemiologa dell’Università di Utrecht per avere indicazioni su come procedere.
Katharina Offel ed Eleonora Ottaviani dell’IJRC stanno organizzando a Valencia scuderie di 60 box suddivise in blocchi da 8 per creare una zona di isolamento. Di grandissimo aiuto sono anche la Federazione Francese con Quintin Simonet e World of ShowJumping che ha anche organizzato una raccolta fondi a sostegno dei cavalli e dei groom. IJRC e la Federazione Francese stanno inoltre organizzando scuderie protette per fare tappa nel rientro a casa dei cavalli.
Sono necessari il sostegno e l’aiuto di tutti e l’assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni incaricate per non essere intervenute tempestivamente a Valencia e avere abbandonato a loro stessi per una settimana cavalieri, groom e prima di tutto i cavalli, nonostante ci fossero già stati molti campanelli d’allarme con un numero elevato e anomalo di cavalli con la febbre molti giorni prima che esplodesse il virus….
Ecco il link della raccolta fondi :
Estratto dal comunicato FEI:
“Equine Herpes Virus is a contagious disease that affects horses. Although there are nine strains of the virus, Equine Herpes Virus-1 (EHV-1) and Equine Herpes Virus-4 (EHV-4) are most commonly seen. Affected horses may suffer respiratory disease, neurological disease and abortion in pregnant mares. Young foals are also at risk and can die from the infection. A vaccine against EHV-1 and EHV-4 is available but does not protect the horse against the neurological form of the disease. However, the use of the vaccine can help to reduce the shedding of the virus, its transmission to other horses and the severity of the respiratory form of the disease. The vaccine should not be used during an outbreak at stables. Your veterinarian will be able to advise you further on the use of the vaccine“.
– Inside.FEI.org
Updates from FEI Veterinary Department
Susanna Cottica