Come rafforzare il sistema immunitario dei cavalli
La grave epidemia di Equine Herpes Virus (EHV1) insorta recentemente ci ha costretto a fermarci e ripensare a molte fasi della gestione dei nostri cavalli. La loro salute viene prima di tutto, prima delle gare, dei premi, delle vittorie e della soddisfazione personale. Per mantenere la sua condizione di ‘Good Health’ o buona salute occorre:
- – Fare molta attenzione alla sua dieta in termini di fonte energetica, quota di foraggio e qualità delle proteine oltre ad aminoacidi e acidi grassi essenziali come gli omega 3, minerali e vitamine.
- – Effettuare visite veterinarie ed esami programmati con il veterinario di fiducia, che ci indicherà non solo le vaccinazioni obbligatorie, ma anche quelle suggerite per la sua protezione.
- – Evitare stress ravvicinati che aumentano il rischio di malattie come quelle virali. I lunghi viaggi, insieme a tutti i cambiamenti a cui il cavallo è sottoposto, agiscono come agenti stressanti.
Quali sono i nutrimenti necessari a sostegno di una buona dieta di base?
- – Prebiotici e probiotici: aiutano a mantenere una flora microbica sana, che compete con i microrganismi dannosi e produce anche acidi grassi volatili, enzimi ed altre sostanze che una volta assorbite contribuiscono a mantenere un organismo efficiente.
- – Vitamine: tra tutte la vitamina C è quella che gioca un ruolo fondamentale per l’immunità. L’acido ascorbico è un potentissimo antiossidante che protegge l’organismo dai radicali liberi e interviene nelle difese immunitarie e nel processo si riattivazione della vitamina E, altra vitamina fondamentale nella protezione dell’organismo.
- – Antiossidanti: durante la normale risposta immunitaria vengono attivate cellule che producono radicali liberi nella loro attività di difensori contro virus e batteri. I radicali liberi, una volta prodotti, devono essere controbilanciati dagli antiossidanti altrimenti l’organismo va incontro ai danni dello stress ossidativo. Questo delicato equilibrio che deve essere sempre mantenuto.
Leggi l’articolo completo sul numero di Aprile.