La grande novità della stagione del salto ostacoli è l’Italian Champions Tour, un nuovo circuito a squadre che da luglio a novembre attraverserà l’Italia da Sud a Nord unendola nel segno dello sport. L’idea è vincente, oltre che divertente, sia per i concorrenti sia per il pubblico e gli appassionati, come ha dimostrato il successo del Master Event, tappa inaugurale di ICT 2021, disputato a Piazza di Siena durante lo CSIO di Roma. Ma già grande è l’interesse per tutti gli appuntamenti in calendario.
«Il progetto Italian Champions Tour – dice Jacopo Bartalucci direttore sportivo di ICT nasce con l’idea di rappresentare per tutti un’opportunità, di ripartenza e di crescita al tempo stesso: atleti professionisti, giovani e amatori, aziende, allevamenti, circoli ippici e comitati organizzatori. In quest’ottica, l’adesione congiunta di due aziende leader del settore quali Scuderia 1918 e Kep Italia, che va ad aggiungersi a quelle di altri marchi prestigiosi quali Cavalleria Toscana, Grimaldi Lines, MAG e Goldspan già presenti al Master Event di Piazza di Siena con le rispettive squadre, è un riconoscimento al lavoro svolto insieme a Fieracavalli ed Arezzo Equestrian Centre, che per primi hanno creduto e sostenuto il circuito. La presenza di questi brand, oltre a dare valore in termini di prestigio e di visibilità all’iniziativa, è un ulteriore stimolo a proseguire il percorso intrapreso e, soprattutto, è la prova tangibile che siamo riusciti a trasmettere ciò che costituisce il cuore pulsante dell’ICT: appartenenza, passione, teamwork e sostenibilità.»
Una squadra, una filosofia
Non potevano che essere i giovani i protagonisti del team varato da Scuderia 1918 e Kep Italia per l’Italian Champions Tour. La squadra, composta da Under 20, sarà selezionata da esperti del settore su base meritocratica, valore al centro della filosofia aziendale dei due marchi da sempre impegnati nella crescita delle discipline equestri.
Grazie alla partnership tra Scuderia 1918 e KEP Italia, sei giovani cavalieri affronteranno quindi un percorso di crescita.
«Crediamo che in questo sport l’aspetto meritocratico non sempre venga considerato una priorità.
Con questo progetto, vogliamo dare la possibilità a sei giovani italiani motivati da passione e forza di volontà di entrare nel nostro team dedicato, offrendo loro un’esperienza unica» dice Emanuele Anchisi, fondatore,
insieme alla moglie Maria, del Team Scuderia 1918.
«Desideriamo offrire a questi ragazzi l’opportunità di vivere un’esperienza formativa e di crescita, sia da un punto di vista tecnico sia emozionale. Perché? Per costruire un team fondato sui valori solidi di eccellenza, rispetto e spirito di squadra e, in primis, di una genuina passione per i cavalli. Investire nei giovani significa investire nel futuro dell’Equitazione a 360 gradi, e non c’è modo migliore di farlo se non con partner che condividono i nostri stessi ideali nello sport e nella vita» hanno inoltre spiegato Lelia Polini e Bianca Collet-Serret fondatrici di Kep Italia.
Il calendario
23-25 luglio – Gorla Minore
6-8 agosto – Atina
20-22 agosto – Arezzo
3-5 settembre – Cattolica
17-19 settembre – Busto Arsizio
8-10 ottobre – Militello in Val di Catania
22-24 ottobre – Abbasanta
4-6 novembre – Jumping Verona Final
Partecipa anche tu!
Per iscrivere la tua squadra al ‘Livello Sport’ (h. 145), al ‘Livello Gentlemen Riders’ (h. 120) o ad entrambi i livelli di competizione visita il sito ufficiale del circuito www.italianchampionstour.com.
In alternativa, scrivi a sport@italianchampionstour.com oppure contatta il numero di telefono +39 3392373807