Olimpiadi ed Europei: work in progress
Siamo ormai alle porte dei due grandi eventi tanto attesi dopo un lungo periodo di incertezza: Olimpiadi di Tokyo ed Europei di Salto Ostacoli, Completo e Dressage.
Tokyo ha finalmente delineato i contorni dei Giochi Olimpici definendo un evento che rappresenterà un’esperienza diversa e senza precedenti, a partire dalla cerimonia di apertura il 23 luglio. Gli sport equestri si svolgeranno dal 24 luglio al 7 agosto, mentre il Paradressage entrerà in scena, con tutte le discipline Paralimpiche, dal 26 al 30 agosto.
C’è fermento anche per gli Europei di salto ostacoli fortemente voluti dall’intero comparto europeo della disciplina. La sospensione di tutte le attività del 2020 a causa della pandemia aveva infatti messo in dubbio la possibilità dello svolgimento degli Europei 2021 per svariate ragioni tra le quali, in primis, la disponibilità dei comitati organizzatori nell’assumersi un gravoso impegno economico in un tale momento di crisi mondiale.
Grazie alla ferrea volontà di Ludger Beerbaum, che, con lungimiranza e forte spirito imprenditoriale oltre che imbattibile esperienza sui campi di gara di tutto il mondo, ha mantenuto saldo l’obiettivo: gli Europei di salto ostacoli si svolgeranno dal 1° al 5 settembre al Riesenbeck Equestrian Center nel grande campo in erba.
Al fine di accogliere al meglio cavalli, cavalieri, groom e tutte le professionalità di competenza, sono in corso d’opera ampliamenti e migliorie dell’importante centro, che accoglie le varie attività della Ludger Beerbaum Stables, sotto le direttive dal pluri-medagliato campione tedesco.
Sarà invece Avenches, in Svizzera, ad ospitare gli Europei di Completo, dal 23 al 27 settembre, mentre Hagen, in Germania, ospiterà dal 7 al 12 settembre gli Europei di Dressage, fortemente voluti, come per il salto ostacoli, dall’intero comparto europeo delle discipline e realizzati grazie all’impegno di FEI, EEF e comitati organizzatori.
Gli Europei di Paradressage invece non avranno luogo per consentire agli atleti di concentrarsi sui Giochi Olimpici.
L’Italia sarà a Tokyo con i Team di Completo e Paradressage e un cavaliere rispettivamente per il salto ostacoli e il dressage individuali.
In un’atmosfera diversa, del tutto inedita, auguriamo il meglio a tutti gli atleti.