É ormai noto a tutti, professionisti e non, che qualsiasi disciplina sportiva praticata debba essere coadiuvata da un’adeguata preparazione atletica, in cui corpo e mente vengono allenati per migliorare le performance e il benessere. Il programma di preparazione deve essere studiato per sviluppare le specifiche qualità fisiche richieste dalla disciplina praticata, oltre che dalle prerogative e dagli obiettivi dell’atleta stesso. Ecco alcuni spunti di riflessione per cominciare il vostro percorso:
1. IL GIUSTO PROFESSIONISTA
Il primo passo è quello di scegliere il professionista con cui impostare e seguire il programma; idealmente questo/a dovrebbe avere una familiarità con le discipline equestri.
2. ONLINE O IN PRESENZA?
Il secondo passo è quello di organizzare delle sessioni di allenamento settimanali in presenza e/o online: questa soluzione per quanto non ottimale è da preferire per poter avere una continuità ma ha bisogno di almeno un incontro in presenza di avviamento e incontri periodici per affinare lo svolgimento degli esercizi presidiando la correttezza nelle posture.
3. QUANTO E COME ALLENARSI
Il terzo passo è la definizione della propria ‘routine da Cavaliere atleta’ che dovrà essere possibilmente quotidiana e della durata di minimo 15 minuti.
Gli esercizi da fare sono pensati per coinvolgere i distretti muscolari maggiormente sollecitati a cavallo per favorirne sia la mobilità sia il rinforzo. Un programma consigliato prevede di svolgere minimo 8 esercizi in questa sequenza:
Articolo scritto da Karin Fischer (SGH Stables).
Si ringrazia Alessandra La Noce, preparatore atletico e insegnante di Ginnastica posturale e Pilates per riders.