La vitamina C è fondamentale per il mantenimento della salute di organi e tessuti
La vitamina C svolge molteplici funzioni nell’organismo ed è per questo che deve essere prodotta in quantità adeguate. Un cavallo sano ne produce generalmente a sufficienza, perciò in teoria non servirebbe aggiungerla nella dieta ma in pratica non è sempre così. Infatti a volte la produzione endogena di vitamina C è ridotta o insufficiente e dunque il cavallo ha bisogno di una integrazione con la dieta. Questo accade per esempio durante i periodi di stress quando il tuo cavallo potrebbe non essere in grado di tenere il passo con i suoi bisogni. Le situazioni più frequenti sono i periodi di gare, i trasporti, i cambiamenti gestionali ma anche i cambiamenti di stagione. Anche le vaccinazioni e i trattamenti medici possono causare stress e dunque richiedere l’integrazione di antiossidanti come la vitamina C.
Capire perché la vitamina C è un buon alleato per mantenere in salute il cavallo è facile se si fa il punto della situazione sulle sue funzioni principali:
La coppia perfetta
Vitamina E e vitamina C agiscono insieme in quanto una molecola serve a supportare l’altra. Se manca una delle due la coppia non può lavorare perciò la loro importantissima funzione di antiossidanti non può essere svolta.
La vitamina C
- È uno ‘scavenger’ ovvero una ‘molecola spazzino’ in quanto è in grado di catturare i radicali liberi neutralizzandoli.
- La vitamina C è un potente antiossidante naturale, importante per le funzioni dell’organismo soprattutto per l’attività immunitaria. Non a caso nel corso di infezioni come l’influenza siamo soliti prendere vitamina C.
- Consumare vitamina C aiuta a mantenere i livelli adeguati nel sangue di antiossidanti.
Le funzioni della vitamina C
- Aiuta i tendini legamenti e tutti i tessuti contenti collagene. La vitamina C serve alla formazione di un collagene stabile, fondamentale per avere vasi sanguigni robusti, ma anche pelle, ossa e muscoli forti. Inoltre è fondamentale per garantire forza, flessibilità a tendini e legamenti ma anche ossa e cartilagini.
- Aiuta le articolazioni contrastando infiammazioni come l’osteoartrite. Questa patologia, che colpisce le articolazioni, si sviluppa in seguito ad infiammazione con dolore, gonfiore e calore dell’articolazione interessata.
- Aiuta a prevenire le carenze di ferro: la vitamina C è essenziale per l’assorbimento di questo importante minerale.
- Ha una funzione disintossicante. Viene infatti anche utilizzata per risolvere alcune forme di intossicazione.
- Cavalli anziani, malati o stressati possono soffrire di carenze di vitamina C. Con l’avanzare dell’età la produzione di vitamina C da parte dell’organismo può diminuire e dunque è necessario pensare a una integrazione. È di aiuto nella Sindrome di Cushing tipica dei cavalli anziani.
- Aiuta la funzione dell’apparato respiratorio in particolare dei cavalli affetti da problemi cronici come, per esempio, la bolsaggine.
- I livelli di vitamina C possono diminuire nel corso di infezioni o in seguito a interventi chirurgici. Deve quindi essere integrata nella dieta.