I migliori cavalieri e cavalli della passata stagione sulla base dei Gran Premi dei concorsi nazionali
Mentre l’attività sportiva nazionale è entrata nel vivo ed ha già decretato i primi vincitori dei Gran Premi del 2022, vale la pena fermarsi un attimo per tracciare un bilancio di quelli disputati nella scorsa annata. I Gran Premi nazionali offrono infatti da soli una quantità di dati in grado di sintetizzare in maniera rappresentativa una stagione agonistica, suggerendo al contempo più di una riflessione sull’intensa attività alla quale, in particolare i cavalli, sono chiamati. Entriamo quindi nel dettaglio partendo dai dati presi in esame che scaturiscono dai Gran Premi disputati durante l’anno in concorsi nazionali su percorsi con ostacoli da almeno un 1 e 45 centimetri. Si tratta quindi di gare tecnicamente significative che nel loro complesso offrono una base sufficientemente congrua per elaborare analisi e statistiche che certificano quelli che sono stati i protagonisti – i migliori cavalieri e i migliori cavalli – del 2021.
I numeri
Sono stati 158 i Gran Premi disputati nel 2021 su percorsi da almeno 1 e 45. In questi hanno preso il via 685 cavalieri con 1.204 cavalli per un totale di 4.122 ‘partenze’ cioè binomi scesi in campo. I cavalieri che hanno vinto almeno una volta sono 98, poco più del 14% del totale. Quelli che hanno vinto almeno tre Gran Premi sono 15 mentre con due successi se ne contano 33. Altro dato interessante è relativo ai cavalieri andati a premio: sono 369 e si sono divisi 1 milione e 459 mila euro in palio. Ragionamento analogo per i cavalli. Sul totale dei 1.204 partiti in almeno un Gran Premio, 326 nel corso dell’anno ne hanno affrontati almeno cinque. Da considerare in aggiunta, che la maggior parte di questi saltatori, di fatto tra i più competitivi, ha svolto anche attività internazionale partecipando a CSI.
Capolista
Se per buona parte dei 685 cavalieri la scorsa stagione è stata intensa, per i capolista della stagione il 2021 ha rappresentato un vero tour de force. Senza contare i concorsi internazionali (ed altri nazionali con GP da 1 e 40 a cui ha partecipato), Giacomo Casadei ha affrontato infatti ben 24 Gran Premi da almeno 1 e 45 con dieci cavalli diversi per ben 61 ‘partenze’. Il giovane Casadei, insieme ad Alberto Boscarato e Bruno Chimirri, è anche il cavaliere che ne ha vinti di più (6) mentre a Paolo Adamo Zuvadelli (55 ‘partenze’ in 23 GP) spetta il primato per quanto riguarda il numero di cavalli montati in Gran Premio (13).
La femmina italiana Quirama Il Palazzetto (compagna di gare di Alberto Boscarato) è stata invece il cavallo con più vittorie in GP da 1 e 45 seguita con quattro centri a testa da Expo (Matteo Checchi), FD Stable Charlette (Francesco Franco), Let’s Go FZ (Giacomo Casadei) e da Tower Mouche. Il veterano di Bruno Chimirri è il saltatore con più doppi percorsi netti (6 a prescindere dal piazzamento) sia in termini assoluti che in relazione ai Gran Premi ai quali ha preso parte (9).