di Edoardo Stoppa
Si chiama ZAMPYlife, è una app etica che nasce dal contributo di molti esperti che hanno messo la loro professionalità e la loro passione per costruire quello che sta già diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo degli animali.
ZAMPYlife si rivolge a quegli animali con cui dividiamo i nostri spazi, i nostri momenti più belli e soprattutto a cui dedichiamo le nostre attenzioni e il nostro cuore: sto parlando di cani, gatti, ma anche, perché no, di criceti, conigli e furetti. In questo vasto panorama di animali grande attenzione è riservata ovviamente al mondo dei cavalli, considerati anche loro, alla stregua dei pet, parte integrante della famiglia e dei nostri tesori.
L’app nasce con alcuni principi fondamentali che l’hanno subito fatta percepire dal mondo esterno come una app istituzionale, etica, che mira a migliorare la vita degli animali e dei loro proprietari. Arriva così da subito il patrocinio del Ministero della Salute, l’appoggio della Regione Lombardia e di Letizia Moratti (assessore al Welfare della Regione) e il sostegno di tutte le principali associazioni animaliste a livello nazionale: OIPA, LAV, LNDC, Fondazione Elisabetta Franchi, WWF e ovviamente anche le associazioni legate al mondo dei cavalli come Progetto Islander Onlus, IHP (Italian Horse Protection) e Horse Angels. Accanto a queste è arrivato il sostegno di Susanna Cottica che da sempre si batte con i comitati etici per il benessere dei cavalli. E ora abbiamo anche il sostegno di Cavalli e Cavalieri che, dandoci la possibilità di presentarci, permette la divulgazione dell’app e delle sue finalità a favore degli animali.
L’app nasce con due servizi istituzionali:
● Profilazione degli animali
● Cartella sanitaria
Perchè profilare gli animali? Perchè conoscerli vuol dire gestirli al meglio, proteggendoli da abusi e illeciti. Per la prima volta potremo avere una banca dati a largo respiro di tutti gli animali presenti sul territorio italiano, andando così a colmare le grossissime lacune attualmente presenti a livello nazionale. I dati raccolti, dopo essere stati anonimizzati, verranno messi a disposizione del Ministero della Salute per ogni rilevanza statistica mirante ad ottimizzare i servizi per gli animali.
La sezione della cartella sanitaria permetterà invece di creare uno storico in cloud della vita dei vostri animali: nel giro di poco tempo avrete tutte le informazioni sanitarie raccolte assieme e condivisibili con un semplice click con i veterinari più esperti per ogni problematica. Riceverete inoltre ‘notifiche push’ che vi permetteranno di non dimenticare le scadenze sanitarie dei vostri amici a 4 zampe rendendo la gestione dal punto di vista medico sicuramente più facile ed efficiente.
Questi due primi capisaldi non sono altro che la base di partenza sulla quale stiamo costruendo la più completa offerta di servizi per gli animali presente non solo in Italia, ma direi nel mondo. Grazie all’app potrai adottare cani, gatti ma anche cavalli ospitati nelle strutture pubbliche o gestiti dalle associazioni italiane, contribuendo a dar loro una casa.
Ma non solo, con le news sarai sempre informato sulle importanti novità del mondo degli animali. I nostri veterinari ed esperti saranno a disposizione per rispondere alle tue domande e ai tuoi dubbi.
Grazie alla funzione ‘trova un compagno di giochi’ potrai interagire con molti altri utenti dell’app, in modo che il tuo animale possa socializzare.
Grazie all’SOS con la geolocalizzazione, in caso di emergenza, potrai trovare il centro veterinario più vicino e visualizzerai la mappa per arrivare nel più breve tempo possibile.
Con la sezione ‘abusi’ potrai segnalare ogni situazione che necessita dell’intervento delle associazioni animaliste o delle forze dell’ordine.
Molti altri servizi saranno implementati a breve, come la telemedicina con la possibilità di avere un consulto live 24 ore su 24 in modo da offrire assistenza veterinaria immediata ai vostri animali.
Soprattutto per il mondo equestre, considerando le difficoltà logistiche da risolvere ogni volta che si decide di interagire con un medico, la telemedicina potrà essere un valido aiuto per curare tempestivamente i vostri animali.
A breve cercheremo anche di fornire dei servizi esclusivi, creati appositamente per la nostra community, la community di ZAMPYlife, offrendo a prezzi super vantaggiosi una assicurazione unica nel suo genere, proponendo servizi di pet sitting e ospitalità, facendo accordi con i principali player del mondo degli animali sul territorio italiano, in modo da offrire condizioni super vantaggiose per gli utenti dell’app.
Recentemente inoltre abbiamo allargato i confini dell’app ZAMPYlife sfociando nel web con il portale www.zampylife.org, un ulteriore valido strumento per tenervi sempre informati, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti degli animali.
E allora, mi raccomando, scaricate l’app, ovviamente gratuita, ed entrate a far parte della più grande community italiana di amanti degli animali.
A presto!