Storie e strumenti per vedere la scomoda realtà
MARCO PAGLIAI E ALBERTO ALESSI
Il testo si rivolge a chi vuole comprendere il cavallo e si rende conto della visione distorta del mondo equestre orientata sempre più al beneficio umano e sempre meno al cavallo.
Un mondo di apparenza dove tutti vogliono il benessere del proprio cavallo ma ognuno è portato a trovarlo dove fa più ‘comodo’ al mondo equestre stesso. Nella quotidianità con il cavallo le emozioni umane e i pregiudizi sono spesso sfruttati per allontanarci dalla realtà. Non è possibile parlare di benessere, rispetto, addestramento ed etica se non siamo in grado di vedere le reali emozioni che il cavallo sta vivendo.
Un mix tra scienza, etologia e psicologia umana ti guiderà in un percorso di crescita personale con il benessere per il cavallo come unico obiettivo.
Addestramento Etologico nasce come l’unione di professionisti del settore equestre avendo come obiettivo la divulgazione di un’equitazione orientata al benessere per il cavallo utilizzando le reali regole scientifiche dell’apprendimento animale. Negli anni Addestramento Etologico è sempre stato attivo nella ricerca, formazione ed eventi sul campo per condividere i propri principi.
La mission di Addestramento Etologico è sempre la stessa: Portare innovazione, comprensione e considerazione del cavallo nel mondo equestre così che i cavalli ne possano trarre il massimo beneficio.