Herning 2022 ha voluto creare un modello per la sostenibilità nei grandi eventi sportivi. L’obiettivo è lo sviluppo di una nuova mentalità che vede la sostenibilità come opportunità, innovazione e valore aggiunto.
L’approccio di Herning 2022 alla CO2 è stato quello di ridurla al minimo, ove possibile, aggiungendo altre iniziative: “Il maggiore impatto sul clima deriva dal trasporto da e verso la sede, ma è impossibile organizzare un evento senza cavalieri, cavalli e visitatori. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire la possibilità di compensazione. Questo è il nostro pianeta e tutti noi dobbiamo essere parte della soluzione”, ha dichiarato il comitato organizzatore.
Anche la FEI e diverse federazioni equestri nazionali hanno aderito al progetto di protezione del clima insieme a Herning 2022 e in collaborazione con First Climate. Si tratta di un progetto di energia eolica nella Turchia nord-occidentale. Il parco eolico si trova sulle colline lungo la costa del Mar di Marmara, un’area che presenta le condizioni ideali per la produzione sostenibile di energia elettrica derivante dal vento. Il progetto dispone di 35 turbine eoliche che forniscono elettricità pulita a più di 100.000 persone all’anno.
Herning 2022 ha, inoltre, alzato l’asticella del welfare dei cavalli nei concorsi. Ottima la scuderizzazione e la gestione dei campi in tutte le discipline. Ogni 20 cavalli era prevista una pausa per la sistemazione dei terreni. Inoltre, il giorno precedente alle gare in notturna era stata data la possibilità a tutti di entrare nel campo gara illuminato per abituare i cavalli alle luci. I percorsi del salto ostacoli erano impegnativi come un mondiale richiede ma, a detta dei cavalieri stessi, molto intelligenti, con estrema attenzione ai cavalli e che mettevano in risalto soprattutto il buon fitness. Non ultimo, nell’ordine di partenza venivano indicati, con i nomi dei cavalli, oltre alla genealogia e al proprietario, anche il nome del groom!
L’ulteriore passo ora sarebbe quello di aggiungere anche il nome dell’allevatore!
-
Abbonamento Digitale Cavalli & Cavalieri0,00€ / anno
-
Abbonamento Cartaceo Cavalli & Cavalieri15,00€ / anno