Fieracavalli ogni anno segna il tempo della fine dell’anno che si avvicina. Un evento clou nazionale e internazionale. Ed è anche l’occasione per ‘tirare le somme’ dell’anno alle spalle e per ripartire con nuove proposte, nuove idee.
Cosa portiamo a casa dall’anno che se ne va? Un anno complesso in generale per il mondo intero e anche per il nostro sport, sia per dinamiche interne, come lo scottante tema del format olimpico che ancora non è risolto, sia per le proteste del mondo esterno che ha aperto gli occhi sugli sport equestri puntando sugli esempi ‘negativi’ ma senza però conoscerne tutte le verità, la parte bella e vera dell’equitazione. è stato l’anno dell’’esplosione’ del barefoot nel salto ostacoli di vertice, con i suoi pro e contro, di cui il ‘nostro’ Luca Moneta è stato il pioniere (dossier da pag. 76 a 92).
Il bilancio azzurro non è male, considerando il ritorno del salto ostacoli in Divisione 1 e gli eventi di cui l’Italia si è fatta teatro, come i Campionati del Mondo dei Pratoni di Completo e Attacchi.
E per l’anno che verrà? Due i grandi temi legati a filo doppio sotto i riflettori: il welfare dei cavalli e la sostenibilità, la ‘social license’ di cui parla Theo Ploegmakers, presidente della EEF (l’intervista a pag. 32). Temi di cui Scuderia 1918 e Fieracavalli, grazie alla loro partnership, si fanno carico gestendo il Pala Volkswagen con azioni pratiche e concrete e sviluppando nuove sinergie con chi si occupa di etologia ed ecologia. (l’articolo a pag. 4).
Nel frattempo si avvicina l’Assemblea Generale della FEI che si terrà a Cape Town dal 10 al 13 novembre e dove verranno discussi, nella ‘stanza dei bottoni’, tutti i principali temi del nostro sport. Decisioni che dall’alto scendono a caduta su tutto il comparto e a tutti i livelli.
Cavalli & Cavalieri porta Simon Delestre e il suo straordinario Cayman Jolly Jumper in copertina a Verona, un tributo al cavaliere francese che ha vinto due volte il Gran Premio di Coppa del Mondo di Jumping Verona con Hèrmes Ryan, 2015 e 2021 (l’intervista a pag. 24). Ci siamo quindi! Scuderia 1918 e Cavalli & Cavalieri vi aspettano al padiglione 7. Un’occasione di incontro per tutti, per vivere lo sport insieme.