Steve Guerdat, Campione Europeo 2023
di Susanna Cottica
Steve Guerdat e Dynamix de Belhem hanno trionfato a Milano aggiudicandosi il titolo di Campioni Europei con lo straordinario parterre dei 24 binomi che sono scesi in campo per la finale dando prova di un altissimo livello di sport.
Due round davvero impegnativi quelli costruiti dallo chef de piste italiano Uliano Vezzani che ha saputo creare percorsi molto tecnici, combinazioni e linee molto delicate, come del resto si addice alla finale di un campionato europeo, ma sempre con la massima attenzione e tutto il riguardo possibile nei confronti dei cavalli, come hanno sottolineato anche Steve Guerdat e Philipp Weishaupt in conferenza stampa. Grandissimo sport dei dodici finalisti del secondo round, tra i quali il campione olimpico Ben Maher e il campione del mondo Henrik von Eckerman, rispettivamente 4° e 6° in classifica. La differenza di un solo errore ‘di troppo’ nei punti più delicati dei percorsi e una manciata di decimi di secondo ha decretato la classifica finale di una competizione in cui tutti i binomi hanno dimostrato un altissimo livello.
Steve Guerdat e Dynamix de Belhem sono stati gli unici ad effettuare tutti i percorsi del campionato senza commettere errori e chiudendo con soli 0.43 punti di penalità, un risultato eccezionale. In conferenza stampa Steve Guerdat ha messo in evidenza le qualità straordinarie di Dynamics, la dieci anni Selle Français che monta da quando aveva 5 anni, sottolineando l’importanza di una crescita graduale, senza fretta, nel rispetto delle necessità e dei tempi dei cavalli, ponendosi obiettivi a lunga scadenza. Steve ha, inoltre, espresso la sua gratitudine ai suoi proprietari che lo supportano da lungo tempo e che gli danno la possibilità di montare cavalli come Dynamit garantendogli la continuità della carriera sportiva e la tranquillità di programmare il futuro. Anche Philipp Weishaupt ha confermato l’importanza di avere proprietari veramente appassionati che credono nel binomio e nello sport.
Congratulazioni quindi al nuovo Campione d’Europa ma anche a Philipp Weishaupt e il nove anni Zineday medaglia d’argento ed a Julien Epaillard e Dubai du Cedre, medaglia di bronzo. Entrambi hanno chiuso il campionato rispettivamente con 4.31 e 4.36, quindi una differenza di soli 30 decimi di secondo
“Ora per Dynamics ci sarà un periodo di riposo e poi si lavorerà in funzione delle prossime Olimpiadi”, ha detto Steve Guerdat .
Foto di Stefano Secchi
Cavalli & Cavalieri Luglio/Agosto è acquistabile in formato cartaceo e disponibile gratuitamente in formato digitale su cavalliecavalieri.com