Editoriale di Susanna Cottica
Che settimane di grande sport che abbiamo avuto!
Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre si sono svolti gli Europei di salto ostacoli, completo, dressage e para-dressage, senior e giovanili. Sara Morganti e Mariebelle hanno regalato l’oro, l’ennesimo, all’Italia! Trovate resoconti, approfondimenti e curiosità nelle pagine della rivista.
Nel salto ostacoli, sin dal primo giorno abbiamo assistito a un altissimo livello di sport, cavalli eccezionali, grandi cavalieri e, alla fine, è emersa la ‘crème de la crème’. Tante le congratulazioni allo chef de piste Uliano Vezzani per l’ottimo lavoro svolto.
Le parole di Steve Guerdat e Philipp Weishaupt in conferenza stampa meritano attenzione….
Steve Guerdat
Sono stato molto, molto, molto fortunato o addirittura benedetto dall’inizio della mia carriera. Dynamix è una cavalla molto speciale. Devo ammettere che è il miglior cavallo che abbia mai avuto. Lo sapevamo, e speravamo, stavamo solo cercando di farla maturare con i suoi tempi. Dynamix raggruppa tutte le qualità di tutte le mie superstar, ecco perché è molto, molto speciale. Sto cercando di non metterle fretta e darle il tempo di cui ha bisogno. Durante questi Campionati mi ha dato davvero tutto, ed io ho cercato in tutti i modi di darle il meglio che potevo. Ora avrà circa otto settimane di pausa, si godrà il paddock e il buon riposo che merita. Faremo del nostro meglio per portarla a Parigi nella migliore forma possibile.
Credo che ogni cavallo abbia la sua storia e che il percorso di Dynamix sia andato come doveva andare. Ho avuto altri cavalli in passato la cui carriera sarebbe stata diversa se fossero stati con me da giovani. Tutto va come deve andare.
Sono incredibilmente grato ai proprietari che con questi fantastici cavalli fanno avverare i nostri sogni. Sabina Cartossi e Gianluca Agostoni sono con me da molti anni. Dynamix è con noi da quando aveva cinque anni. Ho raccontato a Sabina che di notte ho gli incubi per paura di perdere Dynamix, ma lei mi ha assicurato che non accadrà!
Ci tengo a ringraziare anche Frederic Aimez, l’allevatore di Dynamix. Credo che gli allevatori meritino di essere più coinvolti nel successo dei loro cavalli.
Philipp Weishaupt
Zineday ha solo nove anni. Mi ripetevo di continuo che dovevo ascoltarlo e procedere facendo un passo alla volta, concorso per concorso. Negli ultimi mesi ho cercato di tenerlo un po’ ‘nascosto’, per evitare che troppe persone mi facessero domande sulle sue qualità, su quanto fosse bravo, ma dopo Aquisgrana non si poteva più nascondere il suo talento, era sotto gli occhi di tutti. Dopo Riesenbeck ho capito che era pronto per il campionato, anche se ha solo nove anni. Pensavo che sarebbe stata per lui un’occasione per imparare e fare esperienza ma non avevo aspettative. Sapevo che il cavallo è super e dovevo solo montare bene e tenerlo tranquillo. Il giorno della finale era super-fresco, ha saltato fantastico e sono davvero felice del risultato. Ora avrà il suo ben meritato riposo e poi vedremo cosa ci riserverà il futuro. Zineday è nato a Riesenbeck, allevato da Franz-Georg Ottman.
È stato addestrato da Richard Vogel, poi Christian Kukuk lo ha montato per due anni. È con me da quando aveva sette anni e mezzo. Da giovane cavallo era molto difficile; non voglio dire che noi siamo speciali, ma credo che non sarebbe la star che è ora se fosse cresciuto in un ambiente meno professionale. Avevamo capito fin dall’inizio il suo valore.
Noi viviamo vendendo cavalli. Nel caso di Zineday sappiamo di avere un cavallo speciale. Per fortuna la sua proprietaria americana Alice Lawaetz, che possiede anche Coby, mi ha assicurato che posso rifiutare qualsiasi offerta per Zineday. Sembra incredibile, non è mai successo in tutta la mia carriera! Sono così entusiasta del futuro, ora posso davvero fare il programma migliore per il cavallo. è davvero una fortuna avere proprietari che ci consentono di declinare le offerte per cavalli speciali come questi. Sono molto grato…
Leggi subito il nuovo numero: