La nuova edizione, in programma a Veronafiere dal 9 al 12 novembre, pone l’accento sull’affinità elettiva tra uomo e animale: dalla campagna stampa, al nuovo progetto Horse Safety System, passando per il meglio del comparto allevatoriale. Molti gli eventi in programma che rendono la fiera un appuntamento da non perdere: l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup, le competizioni targate FISE, il Gala d’Oro ARTè, il Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti tipici, la seconda edizione di Sapori di Razza con lo chef Alessandro Borghese e la Crazy Horse Night con il Dj Set di Bob Sinclar.
A dare il via all’edizione dell’anniversario la nuova campagna stampa, firmata da Toni Thorimbert, che rappresenta storie differenti, ma capaci di raccontare un’unica e incredibile passione, quella per il cavallo.
Nove scatti di uomini e donne autentici, che fanno del loro amore per questo animale non solo un lavoro, ma un vero e proprio stile di vita: un buttero, un maniscalco, una groom, un allevatore, due giovani amazzoni impegnate in competizioni americane e spagnole, una horse watcher, lo show director di Jumping Verona – unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup – fino a Pietro, ragazzo affetto da sindrome dello
spettro autistico e protagonista del progetto Riding The Blue.
L’attenzione per i cavalli, però, non si manifesta solo attraverso il lavoro e la passione, ma anche nel rispetto del loro benessere. Partendo da questo principio, Fieracavalli, lancia Horse Safety System, un progetto di sicurezza – per animali e visitatori – basato sulla rimodulazione del layout del quartiere fieristico, dentro e fuori i padiglioni, sull’aggiornamento del Codice Etico e sull’istituzione di un Comitato di Indirizzo e di un Comitato Scientifico in grado di vigilare sul rispetto delle nuove regole, durante tutte le giornate di manifestazione. Questo permetterà ad addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi di avvicinarsi e conoscere sempre più da vicino i veri protagonisti della fiera, in un ambiente in grado di garantire comfort e benessere a entrambe le parti.
Horse Safety System: i dettagli
Il codice etico di Fieracavalli, attivo già da 6 anni, è stato rivisto e ampliato – in collaborazione con lo Studio Legale dell’Avv. Alberto Franchi del Foro di Verona, l’Associazione Progetto Islander Onlus e l’ULSS 9 Scaligera
di Verona – così da definire in modo chiaro l’insieme delle regole e dei valori da rispettare per garantire la sicurezza degli utenti e il benessere degli animali. Le associazioni e gli espositori presenti, sottoscrivendo il
codice, si impegnano quindi a contribuire al benessere di cavalli e asini assicurando: condizioni igieniche adeguate dei box; pulizia, strigliatura e pareggio degli zoccoli quotidiano; riparo proporzionato alle dimensioni dell’animale; esercizio fisico regolare, tutela sanitaria e precauzioni necessarie per evitare la fuga; metodi di allenamento e bardatura conformi al benessere animale, senza dimenticare un trasporto – da e verso la Fiera e all’interno dei padiglioni – rispettoso delle direttive. I visitatori, invece, con l’acquisto del biglietto di Fieracavalli si impegnano a rispettare gli spazi riservati agli animali, così da non creare situazioni di rischio per entrambi.
Charity program Gala Dinner della 125^ edizione
In occasione della sua 125^ edizione, Fieracavalli dedicherà una delle tre serate del suo Gala d’Oro, sabato 11 novembre, al progetto Ri.Abilitiamoci promosso dall’Associazione Progetto Islander Onlus per un nuovo approccio di aiuto reciproco tra persone fragili e cavalli recuperati da situazioni di maltrattamento. Il racconto dell’impegno di Progetto Islander verso i più fragili sosterrà la campagna di raccolta fondi dedicata al lavoro di Casa Ugi e Ugidue con i bambini malati oncologici dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Scopri il programma completo e acquista i biglietti sul sito ufficiale: https://fieracavalli.it/it/