Fieracavalli & Associazione Progetto Islander Onlus
Il 2023 è il settimo anno di collaborazione tra Fieracavalli e Associazione Progetto Islander Onlus, una stretta e costante relazione dedicata alla tutela degli animali all’interno della manifestazione fieristica e alla diffusione della cultura del cavallo e quindi di una sempre maggiore sensibilità dell’intero comparto. Grazie all’unità di intenti e alla forza di un team che crede nell’obiettivo, Fieracavalli e Progetto Islander hanno sempre alzato l’asticella, anno dopo anno, affrontando difficoltà e subendo giudizi di ogni genere, comunque determinati nel voler portare davvero un cambiamento nella vita dei cavalli all’interno delle manifestazioni ad essi dedicate.
Le esperienze condivise in questi anni hanno portato alla creazione di Horse Safety System (pg. 34). Questo è il primo vero passo avanti verso un futuro migliore a cui tutti auspichiamo.
Il primo punto è stato rafforzare e ricodificare il Codice Etico di Manifestazione per definire con chiarezza l’insieme dei valori riconosciuti, accettati e condivisi da Fieracavalli e che la stessa intende far osservare a tutti coloro che si occupano, a vario titolo, di equidi.
L’intento è, tramite il codice etico, di promuovere una sana e corretta interazione uomo-animale basata su principi etici e morali volti alla tutela e al rispetto del benessere dell’animale inteso quale ‘essere senziente’.
Il cavallo e la sua salute sono il fulcro di tale iniziativa.
Codice Etico di Manifestazione
Il Codice Etico di Manifestazione è stato redatto in sinergia con l’Associazione Progetto Islander Onlus e con il supporto della ULSS 9 Scaligera di Verona, nel rispetto della normativa vigente in materia di benessere animale e delle linee guida contenute nel ‘Codice per la tutela e la gestione degli equidi’ redatto dal Ministero della Salute.
Il Codice è strutturato in articoli che regolamentano e definiscono gli standard etici e comportamentali a cui si devono conformare tutti i soggetti che, a vario titolo e nei diversi ambiti e competenze, operano all’interno della Manifestazione.
Il documento è stato redatto dall’Associazione Progetto Islander Onlus (Consiglio Direttivo dell’Associazione Progetto Islander) e approvato da Fieracavalli / Comitato di Manifestazione / ed è vincolante per tutti i soggetti che operano all’interno di Fieracavalli. Leggi il Codice etico QUI.
Charity program Gala dinner della 125^ edizione
In occasione della sua 125^ edizione, Fieracavalli dedicherà una delle tre serate del suo Gala d’Oro, sabato 11 novembre, al progetto Ri.Abilitiamoci promosso dall’Associazione Progetto Islander Onlus per un nuovo approccio di aiuto reciproco tra persone fragili e cavalli recuperati da situazioni di maltrattamento.
Il racconto dell’impegno di Progetto Islander verso i più fragili sosterrà la campagna di raccolta fondi dedicata al lavoro di Casa Ugi e Ugidue con i bambini malati oncologici dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.