LUCA PAPARELLI e SUSANNA COTTICA
Passione e competenza sono alla base del moderno ‘progetto’ cavallo sportivo.
Passione e competenza sono imprescindibili in ciascuna delle fasi che scandiscono la formazione di un cavallo-atleta: allevamento, addestramento, management di puledri e cavalli, fino all’agonismo.
Passione e competenza sono la forza motrice di un’attività che lascia poco spazio all’improvvisazione e che, per sostenersi, deve ottimizzare ogni aspetto. Giorno dopo giorno.
Passione e competenza non difettano agli allevatori italiani. Non mancano a chi si dedica all’addestramento dei puledri, a chi investe nella loro crescita o nelle loro potenzialità sportive.
Passione e competenza sono fondamentali nella realtà globalizzata di oggi che ha inevitabilmente fagocitato anche il mondo dell’allevamento e degli sport equestri. Con un click oggi sappiamo tutto (o quasi tutto…) di ogni cavallo, stallone o fattrice.
Ma passione e competenza sono alla base dell’Annuario dell’Allevamento giunto alla sua trentatreesima edizione e che, lasciatecelo dire, ha dato il suo contributo alla crescita dell’allevamento in Italia. E questo grazie agli Stallonieri, agli Allevatori, agli Appassionati, alle Aziende e a tutti coloro che continuano a credere in un prodotto editoriale da consultare, sfogliare e risfogliare per un anno intero.
Tra un click e l’altro.
Nell’Annuario dell’Allevamento 2024 troverete i Ranking 2023 ed una serie di articoli, scritti dai nostri collaboratori, su temi fondamentali come la gestione di fattrice e puledro, la preparazione mentale e atletica dei puledri, l’addestramento dei cavalli giovani e le principali normative italiane ed europee per l’identificazione e la registrazione dei puledri alla nascita.
Vogliamo, infine, ricordare gli amici che ci hanno lasciato nell’ultimo anno. Persone che tutti noi abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscere. Il nostro pensiero va a Francesca Simmons, per tutti ‘Sax’, che è stata nostra collaboratrice per anni. Passione, cultura, professionalità ed esperienza smisurate… Francesca era però anche una grande amica.
Gaetano Manti, uomo di grande cultura e uno dei più grandi editori del settore equestre. Manti ha pubblicato il suo primo numero come editore di Cavalli & Cavalieri nell’ottobre 1992 e nello stesso anno ha dato vita alla prima edizione di questo Annuario dell’Allevamento.
Stefania Searle, allevatrice che ha sempre anteposto l’amore per i cavalli e il loro benessere a tutto. Competente, appassionata, la Signora Searle è stata un punto di riferimento per tanti. Pacata e gentile, amava confrontarsi con tutti. I cavalli de La Favorita continueranno a parlarci di lei e a ricordarci la sua rara gentilezza e signorilità.
Lucio Zotti, dell’allevamento d’Acheronte. Con passione e desiderio di continuare a migliorarsi, l’Ingegner Zotti ha sempre sostenuto che per allevare bene fosse necessario partire da solide linee femminili da incrociare con stalloni confermati. Je Suis Godot d’Acheronte, Your Lord d’Acheronte, I’m Saying So d’Acheronte sono solo alcuni dei cavalli che testimoniano il livello qualitativo raggiunto dal suo allevamento.
L’Annuario dell’Allevamento è distribuito nelle edicole di tutta Italia. Inoltre, come i prossimi numeri di Cavalli & Cavalieri, lo potrete trovare nei centri ippici più importanti in Italia organizzatori di eventi. All’interno, troverete per ciascun centro ippico i calendari degli eventi del primo semestre 2024.