Le normative per gli Under 18
Avv. Michela Masoero – Horses and Law
Obbligo di protezioni
Cap:
Nelle attività di avviamento allo sport, addestramento, allenamento, partecipazione a gare o manifestazioni, e in qualsiasi altra situazione in cui il cavaliere eserciti la propria attività sportiva con il cavallo, per i cavalieri/amazzoni under 18 è obbligatorio l’uso del cap allacciato mentre montano in tutte le discipline.
Il cap deve essere in regola con l’omologazione e marcatura CE prevista dalla normativa europea e/o nazionale vigente.
Giubbino Protettivo:
(almeno paraschiena con omologazione e marcatura CE). Per cavalieri/amazzoni under 18 è obbligatorio nelle attività di avviamento allo sport, addestramento, allenamento, partecipazione a gare o manifestazioni.
Sono esentate le attività di messa in sella, ‘battesimo’ della sella e/o altre attività montate effettuate ‘a mano’ dall’istruttore o tecnico o operatore, nonché le attività svolte su pony classificati in categoria A nel Regolamento Pony Club, i giochi dei pony games, con eccezione di quando sia prevista attività di salto, i giochi dei mounted games e la disciplina del volteggio. Per i tesserati FISE under 18, l’obbligo di indossare il giubbino protettivo si applica anche nelle manifestazioni sportive agonistiche sotto l’egida della FEI e/o di altre Federazioni.
L’Istruttore o Tecnico può imporre ai propri allievi l’adozione di abbigliamento funzionale e idonee protezioni. Senza le protezioni, il cavaliere non può essere ammesso a praticare attività equestri in impianti di Enti affiliati o aggregati, e/o comunque in attività svolte sotto l’egida FISE.
Istruttore
- Ogni cavaliere/amazzone Under 18 non può effettuare attività a cavallo senza la presenza in campo dell’istruttore. In ogni manifestazione il cavaliere Under 18 deve essere assistito dal proprio Istruttore o da un altro istruttore da lui delegato di idoneo livello.
- Le iscrizioni dei cavalieri Under 18 a una qualsiasi manifestazione devono essere effettuate esclusivamente dall’Ente presso il quale lo stesso ha residenza sportiva, con il consenso dell’Istruttore. L’Ente che provvede all’iscrizione del cavaliere Under 18, all’atto dell’iscrizione online, deve inserire il nominativo dell’istruttore che assiste il minore in concorso.
Eventuali cambi di categoria per i cavalieri Under 18 devono essere dichiarati dall’istruttore.
- In campo prova è affisso l’ordine di partenza comprendente il nominativo degli istruttori degli Under 18. I cavalieri minorenni in possesso di licenza d’ospite devono essere assistiti in gara da un accompagnatore maggiorenne, il cui nominativo deve essere comunicato alla segreteria del concorso, all’atto delle iscrizioni o al più tardi all’arrivo nella sede della manifestazione. L’accompagnatore maggiorenne assiste il minorenne anche in campo prova.
Categorie riservate – Salto Ostacoli
Categorie Children
Possono essere di altezza max cm 130.
Possono partecipare cavalieri da 12 a 14 anni, solo montando cavalli (no pony).
A partire dal 9° anno di età è consentito a cavalieri ‘Giovanissimi’ di prendere parte a categorie riservate Children.
Categorie Junior
Possono essere di altezza max cm 140.
Possono partecipare cavalieri da 14 a 18 anni.
Se non trattasi di categorie riservate, i patentati 2° Junior, nelle manifestazioni nazionali possono partecipare a categorie superiori a 140 cm.
Limiti patenti
La patente di 1° grado non può essere richiesta prima del compimento dei 9 anni per le discipline di salto ostacoli, dressage e completo, 12 anni per la disciplina attacchi, 15 anni per endurance.
La patente di 2° grado non può essere richiesta prima del compimento dei 12 anni per la disciplina del salto ostacoli, 14 anni per le discipline completo e attacchi, 16 anni per dressage.
Lo junior che nel corso del 18° anno di età richiede il passaggio a una patente di livello agonisticamente superiore, è tenuto ad osservare quanto previsto dalla normativa in merito ai cavalieri juniores sino al 31 dicembre dell’anno in cui ha compiuto il 18° anno di età.
Nelle gare nazionali, i cavalieri under 18 in possesso di patente di 2° grado possono prendere parte alle categorie di altezza cm 125, ma non concorrono all’eventuale montepremi. Nelle manifestazioni internazionali gli atleti devono avere età superiore a 12 anni. La partecipazione alla categoria 6 barriere (2° gr.) è limitata agli atleti con almeno 14 anni.
Pony o cavallo?
Possono partecipare alle manifestazioni pony e nelle manifestazioni con categorie riservate pony tutti i giovani di età compresa tra i 5 anni (anno solare) e i 16 anni (anno solare) in possesso delle prescritte autorizzazioni a montare per l’anno in corso.
I patentati di età compresa fra i 5 e i 7 anni possono montare solo pony.
I patentati di età compresa fra gli 8 e i 16 anni possono montare sia pony sia cavalli.
I patentati di età superiore ai 16 anni possono montare cavalli. Possono montare pony esclusivamente in categorie cavalli. È esclusa la partecipazione a categorie riservate pony.
Responsabilità
Nel caso di Under 18 è responsabile il Presidente dell’Ente presso il quale egli ha residenza sportiva.